Bookmaker artbetting.co.uk - Bet365 review by ArtBetting.co.uk

Bookmaker artbetting.gr - Bet365 review by ArtBetting.gr

Germany bookmaker bet365 review by ArtBetting.de

Premium bigtheme.net by bigtheme.org

Incontro con PIERO CASSANO dei MATIA BAZAR

Luigi Mussari 30 dicembre 2013 Commenti disabilitati su Incontro con PIERO CASSANO dei MATIA BAZAR
Incontro con PIERO CASSANO dei MATIA BAZAR

IL MEGLIO DI “SALUTI & BACI 2013” – Anche Piero Cassano, componente dello storico gruppo dei Matia Bazar è stato uno degli ospiti di “Saluti & baci”  il salotto radiofonico più famoso d’ Italia.

Dai microfoni di Radio Catanzaro Centro,  Piero Cassano da’ la smentita della sua presunta morte, che qualche giorno prima era girata su facebook. Poi inizia a raccontarsi,parla della sua vita artistica e privata e dei successi con i Matia Bazar.

E’  compositore, arrangiatore, musicista e cantante italiano ed è  uno dei migliori “hitmaker” italiani degli ultimi trent’anni.

Durante l’incontro ho definito Piero “uno dei patrimoni umani del nostro Paese”  e non credo di aver esagerato, perchè  ha firmato alcune delle Hit più importanti del panorama musicale italiano.

Radio Catanzaro Centro, Saluti & baci: intervista Piero Cassano 

Piero Cassano (Genova, 13 Settembre 1948) è un compositore, arrangiatore, musicista italiano.

Inizia come musicista con Carlo Marrale e Aldo Stellita agli inizi degli anni ’70. Con loro forma i Jet e il gruppo debutta al Festival di Sanremo del 1973. Da questa formazione nasceranno nel 1974 i Matia Bazar.

Per i Matia compone diversi hits da Stasera che sera Cavallo bianco, da Per un’ora d’amore Solo tu (singolo che vende più di due milioni di copie nel mondo).

Nel 1978 vince il suo primo Festival di Sanremo con E dirsi ciaoTu semplicitàC’è tutto un mondo intorno ed Il tempo del sole chiudono il suo primo periodo con i Matia Bazar.

Nel 1983 inizia la fortunata collaborazione con il paroliere Adelio Cogliati, che durerà per dieci anni. Da questo sodalizio nascono successi tra i quali l’album di maggior successo di Anna Oxa che contiene il singolo Quando nasce un amore.

Compositore e produttore di Eros Ramazzotti, dal  1984 al 1994 compone tutti i brani di maggior successo dell’artista romano. Una storia importanteAdesso tuIn certi momentiMusica èTi sposerò perché, sono brani che lasceranno un segno incancellabile nella vita artistica di Eros Ramazzotti. L’album Tutte storie segna l’addio del produttore compositore genovese a Eros Ramazzotti. ragazzo di borgata. L’album fa segnare, ancora ad tutt’oggi, il record di vendite assolute di Eros in tutto il mondo.

Lavora diviso tra Italia, Europa e Sud America collaborando fra gli altri con  Mina, Fauso Leali, Demis Roussos. Tra il 1984 e il 1992, scrive per Mina -in collaborazione con Massimiliano Pani – canzoni come E va bene ti voglioDevi dirmi di sìComincia tuRose su roseSotto il sole dell’AvanaCosa mancaAnima nera Sei o non sei.

Partecipa per 16 volte al Festival di Sanremo in veste di artista, compositore e produttore vincendo tre primi premi, con i Matia Bazar (E dirsi ciao e Messaggio d’amore) ed una volta con Eros Ramazzotti (Adesso tu).

Nel 2000 si riunisce ai Matia Bazar partecipando al Festival di Sanremo con Brivido caldo classificandosi all’ottavo posto; nel 2001 si ripresenta, sempre con i Matia Bazar, al Festival di Sanremo, salendo sul terzo gradino del podio con il brano Questa nostra grande storia d’amore, mentre nel 2002 vince il Festival di Sanremo con la canzone Messaggio d’amore.

Nel corso della sua carriera artistica Piero Cassano si cimenta anche come autore di sigle tv per  cartoni animati.  Nel 1984 scrive per la cantante Cristina D’Avena, con i testi di Alessandra Valerri ManeraNanà supergirl e Pollon, Pollon combina guai (da Wikipedia).

Comments are closed.